Il 12 Aprile si è tenuto, presso Palazzo Armieri a Napoli, il Primo incontro con il Partenariato

Economico dell’Area Logistica lntegrata Campana, promosso clal Ministero delle lnfrastrutture e

dei Trasporti e clalla Regione Campania, con la collaborazione dei porti coinvolti di Napoli e Salerno,

dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di RFI e con la partecipazione dei principali rappresentanti del tessuto produttivo locale e degli operatori della logistica campana.

In generale l’istituzione delle “Aree Logistiche Integrate ALl” dovrà definire una strategia all’interno di un “sistema” regionale costituito da una o più infrastrutture portuali, eventuali retroporti, interporti o piattaforme logistiche di riferimento e le relative connessioni ai corridoi multimodali della rete di trasporto. Questa é peraltro l’indicazione che l’ltalia recepisce nell’Accordo di Partenariato con la Commissione europea (Obiettivo Tematico 7) per la programmazione nelle Regioni Obiettivo “Convergenza”.

A livello operativo questo ha dato luogo alla sottoscrizione di Accordi e alla istituzione dei Tavoli Tecnici locali (di cui uno riguarda il sistema Campano) che riuniscono in un confronto operativo i diversi attori (MIT, Regione, porti, interporti, RFI e stakeholder) di ciascuna delle cinque Regioni Convergenza nella logica del “fare sistema”.
Il Presidente dell’Interporto Sud Europa, Salvatore Antonio De Biasio, che ha preso parte all’incontro, ha espresso viva soddisfazione per le positive riflessioni sviluppate con gli altri operatori della logistica presenti, nella logica del “fare sistema” condividendo una strategia di sviluppo dell’Area Logistica lntegrata campana.

Marcianise 12/4/2017

Ufficio Comunicazione ISE

Maurizio De Cesare